Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, già facente parte della rete dei Geoparchi UNESCO, ha espresso con una lettera di endorsement il proprio sostegno alla candidatura a MaB UNESCO del “parco di Tepilora e territori del Rio Posada e del Montalbo” mettendo a disposizione la propria esperienza anche per la futura governance della Riserva di Biosfera partecipandone al Comitato di Gestione.

Altrettanto importanti sono le lettere di sostegno ricevute daiRettori delle Università degli Studi di Cagliari e Sassari, i due atenei parteciperanno al Comitato Scientifico della Riserva di Bisofera, garantendo non solo la loro competenza ma anche un approcciò attivo alla ricerca ed all’innovazione sul territorio.

Anche il mondo del turismo non ha valuto far mancare il proprio sostegno alla candidatura, una lettera congiunta di lettera di Confesercenti Nuoro Ogliastra , Assotursimo  e Assohotel Sardegna, specificano come tale candidatura sia una grande opportunità per il marketing territoriale di tutta l’Isola non solo per l’area che si candida a Riserva di Biosfera. A sigillo di ciò, a livello locale, sono giunte le lettere di endorsement di alcuni operatori: la rete del B&B Tepilora, il Consorzio Tepilora e la Cooperativa Lariso.

In fine, ma non meno importante, anche i “Cantori di Irgoli” hanno voluto esprimere con una lettera il loro sostegno alla candidatura.

 

Leggi le lettere di sostegno alla candidatura sin ora ricevute

Il ricevimento di queste lettere di endorsement è molto importante ai fini della candidatura, in quanto dimostrano come la volontà di ottenere il riconoscimento UNESCO non è solo delle Amministrazioni comunali che hanno avviato l’iter di candidatura, ma è un sentimento diffuso nella maggior parte dei soggetti socio-economici e culturali del territorio. Tutti, se vogliono, possono inviare una lettera di sostegno alla candidatura: Enti, Associazioni di stampo economico, culturale, ambientale, ricreativo e/o culturale, comitati o gruppi di cittadini o anche singole persone. Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni in tal senso può scrivere a  candidaturamabtepilora@gmail.com o telefonare 0784 1949588 (CEAS Casa delle Dame di Posada).