Nell’ambito della tavola rotonda su “MaB e turismo sostenibili”, tenutasi con successo lo scorso 21 maggio a Posada, sono state consegnate al Sindaco Roberto Tola due  importanti lettere di sostegno alla candidatura a Riserva di Biosfera del “Parco di Tepilora  territori del Rio Posada e del Montalbo” direttamente dai rappresentanti dei soggetti firmatari. Si tratta del Rotary Club Siniscola e dall’Associazione Culturale Baronia Fotomania la quale in occasione della manifestazione “Primavera in Baronia” della CCIAA di Nuoro ha anche organizzato una mostra fotografica dedicata ai territori che si stanno candidando a divenire Riserva di Biosfera. Entrambe le associazioni intendo sostenere la candidatura ed impegnarsi, a riconoscimento avvenuto, per partecipare allo sviluppo di questo importante progetto, ciascuna secondo le proprie prerogative e possibilità.

Sabato è giunta anche una terza importante lettera di endorsement, si tratta di quella dell’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Oggiano di Siniscola. L’Istituto è da tempo impegnato con molti progetti che orientano il percorso di studio dei ragazzi verso la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del territorio per tanto ha accolto con interesse il progetto di candidatura a Riserva di Biosfera vedendolo come un opportunità per fare rete con le altre istituzioni scolastiche dell’area e più in generale con tutti i soggetti che sin impegneranno per favorirne uno sviluppo sostenibile.

Leggi le lettere di sostegno alla candidatura sin ora ricevute

Il ricevimento di queste lettere di endorsement è molto importante ai fini della candidatura, in quanto dimostrano come la volontà di ottenere il riconoscimento UNESCO non è solo delle Amministrazioni comunali che hanno avviato l’iter di candidatura, ma è un sentimento diffuso nella maggior parte dei soggetti socio-economici e culturali del territorio. Tutti, se vogliono, possono inviare una lettera di sostegno alla candidatura: Enti, Associazioni di stampo economico, culturale, ambientale, ricreativo e/o culturale, comitati o gruppi di cittadini o anche singole persone. Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni in tal senso può scrivere a  candidaturamabtepilora@gmail.com o telefonare 0784 1949588 (CEAS Casa delle Dame di Posada).