Sabato 21 Maggio alle ore 10.00 presso la sala consigliare di Irgoli, si terrà un importante Consiglio Comunale congiunto dei Comuni di Galtellì e Irgoli  dedicato alla presentazione della candidatura a Riserva di Uomo e Biosfera del “parco di Tepiloroa e territori del Rio Posada e del Montalbo” a cui i due Comuni sono stati invitati a partecipare per le porzioni di territorio correlate alla SIC del Montalbo. Anche il Comune di Loculi è stato inviato a partecipare alla candidatura, ma poichè il Consiglio Comunale è prossimo al rinnovo la decisione spetterà ai nuovi amminitratori dopo le elezioni amministrative.

Filippo Lenzerini, consulente incaricato dal Parco Naturale Regionale di Tepilrora per la stesura del dossier di candidatura, illustrerà le caratteristiche e le opportunità offerte al territorio ed alle comunità locali dal riconoscimento UNESCO. Al termine di tale illustrazione i Consigli Comunali saranno chiamati a dare una pre-adesione non vincolante al percorso di candidatura. L’eventuale si definitivo dovrà essere infatti dato, sempre dai consigli comunali, tra luglio e Agosto, quando il dossier di candidatura sarà completato e protno per essere inviato alla commissione valutatrice dell’UNESCO.

Tutta la popolazione, anche quella residente in altri Comuni, è invitata a partecipare.

Per approfondire l’iter di candidatura a Riserva di Biosfera del Parco di Tepilora e territori del Rio Posada e del Montalbo scarica la presentazione aggiornata